Classici della Gioventù

Questa è la prima estate che le mie figlie inziano a leggere libri di una certa consistenza.

E mi fa piacere che quasi da sé abbiano iniziato a leggere proprio gli stessi libri che leggevo io alla loro età: 'Il giardino segreto' 'Ventimila leghe sotto i mari' 'Il giro del mondo in ottanta giorni'.

Peccato non aver conservato quei libri, ne potevo avere una cinquantina, della collana 'i classici della gioventù' mie prime letture, ma erano edizioni economiche, passati già per varie mani…e prevaleva la passione dell'ordine di mia madre, insieme a una certa razionalità che le imponeva l'eliminazione fisica del libro qualora questo non servisse più nell'immediato; non li buttava in genere ma li regalava volentieri.

Vuol dire che si ricostituirà il fondo…

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in bambine, libri. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Classici della Gioventù

  1. egle1967 ha detto:

    E dimmi piacciono alle tue figlie? La scuola obbligava a leggere i classici e dagli unidici anni in poi ho dovuto leggere dei libri, che non mi piacevano e che trovavo noiosi. Alcuni di questi, per motivi diversi, li ho riletti ora, e li ho apprezzati molto. Secondo me dovrebbero poter scegliere cosa leggere, perchè la difficoltà di oggi è quella di effettuare una scelta, pare che sia diventato difficile avere anche delle sole preferenze che dovrebbero rispecchiare i propri interessi. Non si ha tempo forse di guradarsi vermante dentro, di stare in silenzio, di star a pensare che subito qualcuno arriva a proporti qualcosa o a obbligarti a farlo e cosi' ti adegui. Certo questo è un modo per conoscere pur sempre delle belle opere.

  2. affabile ha detto:

    Sì a loro piacciono, almeno questi tre cho ho citato forse perchè appunto, nessuno glieli ha imposti: il giardino segreto dono di una compagna di classe, quelli di Verne dopo che un amico aveva raccontato loro "l'isola misteriosa"

  3. tittidiruolo ha detto:

    Con i miei figli è stato lo stesso, in più si sono aggiunti i libro di roald dahl.
     Sto riorganizzando la libreria, dato che come sai le presenze in casa si sono dimensionate, io porto alla biblioteca ciò che i miei nipoti non desiderano…

  4. Lindadicielo ha detto:

    La mia ha l'età delle tue, ma di leggere, ancora non se ne parla. Mi chiedo dove ho sbagliato…
    Se ricordo i miei, alla loro età, da Piccole donne a Moby Dick, ancora mi commuovo.
    Un saluto affettuoso e buona estate!

  5. affabile ha detto:

    Sai Titti non conoscevo Dahl, ci penseremo

    Linda e chi ti dice che tu abbia sbagliato in qualcosa? O forse non è ancora momento o semplicemente dobbiamo dare atto alla libertà di tua figlia che leggere non le piace. Puoi provare a leggere, se non lo hai già fatto, il libro di Pennac, 'come un romanzo' dedicato proprio al rapporto adolescenti/lettura. Se lo hai già fatto ricorda, sempre, l'ultimo e più fondamentale dei comendamenti del 'decalogo dei diritti del lettore': 'il diritto di non leggere'

  6. talpastizzosa ha detto:

    Dahl? Perfetto! E "Il Milione" di Marco Polo? Troppo bello! Cmq le mamme tutte uguali a me li metteva nella cassa in garage! Poveri libri … ma ci sono ancora e chissà se mio figlio leggerà … io spero di sì! Insomma Salgari se non si legge a 10 anni è un peccato o no?

  7. jouy ha detto:

    Oggi Marta ha detto che inizierà a leggere Piccole Donne.
    Adulti e Bambini dovrebbero leggere, ogni anno, Pinocchio.

  8. tittidiruolo ha detto:

    Nella nostra infanzia di lettrici è mancato Roberto Piumini, piace a bambini e adulti

  9. mammaoggilavora ha detto:

    diciamo che con il mio Grande le sue letture vivono in uno spazio ortogonale al mio, soprattutto per i classici… lui va molto per le saghe mitologiche, si sta letteralmente divorando dopo harry potter, percy jackson e eragon… ho cercato di accostarlo a Salgari Jules Verne o a Asimov, e per ora nulla da fare…

  10. Cosimopiovasco ha detto:

    Mi vergogno un po' ma Il giardino segreto non l'ho mai nemmanco sentito nominare … della Burnett devo aver letto solo Il piccolo lord, se ricordo bene…
    Tutti gli altri citati dai commentatori ovviamente sì, compreso Piccole donne e Piccoli uomini … Salgari non mi è mai piaciuto, ne ho letto pochissimo; in compenso stravedevo per Verne, Kipling e London.
    Al solito mi hai data un'altra idea per un post: i dieci (venti? cinquanta?) romanzi che hanno segnata la nostra infanzia di lettori… che dici, lo si fa assieme?
    Baci, tuo
    Cosimo

  11. Frittata ha detto:

    Ai miei tempi, eh sì, ai miei tempi, prendevo questi libri dalla biblioteca della scuola.
    Una compagna era investita, dalla maestra, della carica di bibliotecaria, con tanto di registro per annotare: titolo del libro, nome del lettore e data di consegna per poi esigere il libro non oltre un periodo stabilito di tempo.

  12. anonimo ha detto:

    Grande istituzione le Bibliotechine di classe…. come anche quelle destinate ai ragazzi. Ricordo ancora quella di Bologna… ci passavo le ore in estate, e quante scoperte ……

  13. alessandra62 ha detto:

    Poco tempo fa io e mia figlia siamo andate a curiosare nella soffita della casa in collina dove sono nata. C'erano bauli pieni di libri e giornalini e così abbiamo ripercorso assieme le letture della mia infanzia.
    Irene va spesso in biblioteca e sceglie libri di autori a me sconosciuti ed in genere leggendo qualche pagina e le trame, nemmeno mi piacciono e pensa che a lei non piace "Piccole Donne", troppo triste e mellifuo, secondo lei.
    Non c'incrociamo come gusti letterari al momento, per ora in comune abbiamo solo la passione per i Beatles.
    Sono passata da Cosimopiovasco che si è ispirato a te ed alla prima occasione farò anch'io un post sull'argomento che trovo molto interessante.

  14. anonimo ha detto:

    il giardino segreto… che meraviglia!!!

    federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...