Rullo di timpani (Haydn)

Vi è mai capitato di avere in testa una musica anche per anni e non sapere/ricordare quale fosse? Viene un nervoso!!

Che soddisfazione però quando poi la si riesce a recuperare, magari per caso…

Mi è capitato con il III movimento della Sinfonia n.103 di Haydn, detta anche il Rullo di Timpani: avevo cercato il II movimento che invece ricordavo, e a seguire ecco riscoperto il delizioso III movimento!

Eccolo qui:

http://embed.dada.net/swf/vdet.swf
Vi piace?

Questa voce è stata pubblicata in musica. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Rullo di timpani (Haydn)

  1. Censorina ha detto:

    Sì, mi piace. Io amo la musica classica. Sei stata brava a postarla, io so mettere soltanto video. Buona domenica. Paola

  2. Brigant ha detto:

    … adesso mi frulla per la testa “il Gatto puzzolone” :o)
    Ciao :o)

  3. missi ha detto:

    Delizioso veramente…rasserena 🙂

    Buona fine settimana 🙂

  4. anonimo ha detto:

    Bello, non lo ricordavo…. ma una scelta curiosamente “inquietante” ?? La citazione dal Dies Irae del primo movimento, l’ impianto severo dei restanti tempi della sinfonia ed il Finale apparentemente ottimista…ma attraversato da sottili inquietudini… Scelta curiosa. Una sinfonia ben poco… “azzurra”. Splendida l’ idea di Haydn troppo spesso dimenticato e troppo spesso banalizzato. Io preferisco, nel gruppo delle londinesi, la 100, anche se mi piace molto la 88 e la 92 (il periodo parigino) e la Tempora Mutantur (64). Se Ti butti nell’ OCeano HAydn (che adoro) non mancare 2 sinfonie della fase cosiddetta Sturmeriana (uso vecchie periodizzazioni del mio tempo) La 26 e la 49… ma solo dopo aver letto Giobbe e Qohèlet…

  5. affabile ha detto:

    Inquietante? Citazione del dies irae? Ecco! Ora mi spiego! Questa musica, in particolare il primo movimento, l’ho sempre collegata alla morte di Giovanni Falcone perchè l’ascoltavo nel periodo in cui avvenne. Ma non poteva essere l’unico motivo…
    Grazie per le altre segnalazioni, conosco e amo la 100 e la 92 mentre le altre le ignoro…E, anche se so qui di andare sul banale mi piace molto anche “la sorpresa”

  6. Borbonico ha detto:

    Molto bello, io adoro la musica classica. Buon fine settimana, ciao.

  7. Cosimopiovasco ha detto:

    Mi piace un sacco, come praticamente tutto Haydn!… però… ehm, io non vedo nessun video, solo un quadratino azzurro… colpa del mio browser o ennesimo mistero della rete?…
    Perché banale “La sorpresa”?… è un’opera deliziosa e musicalmente per nulla banale… e che dire della straconosciuta n° 45 (Gli addii?)…
    secondo me Haydn è un autore, per il grosso pubblico, ingiustamente oscurato dalla presenza ingombrante e contemporanea di Mozart, ma tra i due è indubbiamente lui il vero padre della sinfonia classica
    Baci, tuo
    Cosimo

    P.S. Ti ho risposto diffusamente da me… mi spiace molto per il tuo video su ELP, l’avrei rivisto volentieri tutto intero… a proposito, lo sapevi che esiste anche un film, basato su quel concerto?…

  8. anonimo ha detto:

    Concordo su Haydn e sulla non banalità della “La Sorpresa” …. In Haydn c’è ben poco di banale… di apparentemente semplice, forse, ma la semplicità non è mai banalità…

  9. affabile ha detto:

    Cosimo Infatti non c’è nessun video ho messo (come si dice…sharato??) solo la musica…quella la senti?

    Non è la sorpresa a essere banale, non mi permetterei mai a definire così una qualunque opera di Haydn, che adoro, intendevo che ero io a essere banale a dire che mi piace visto che piace a tutti…

  10. cautelosa ha detto:

    Mio marito ed io abbiamo scoperto Haydn quest’anno, abbonandoci alla stagione concertistica dell’orchestra regionale di Trento e Bolzano, intitolata appunto al grande musicista austriaco. E in quasi tutti i concerti programmati è suonata una sinfonia di Haydn, la 101, la 104, la 27, la 60, la 74.
    Mercoledì prossimo è in programma la n.88, quindi nei concerti futuri, la n.102, la n.81 e la n.94.
    Mi piace moltissimo questo compositore. Bellissimo anche il movimento che sto ascoltando grazie a te.
    Buona domenica!

  11. Cosimopiovasco ha detto:

    Ahimè, non vedo e non sento nulla… quel quadratino azzurro per me è completamente inattivo… nessun comando, nessun link…
    @Cautelosa
    Mi ha fatto sorridere il tuo commento… visto che nel mio penultimo post c’è proprio un’esecuzione dell’orchestra Haydn di Trento e Bolzano, che fino ad allora non conoscevo… però lì suonano Mozart e non Haydn…

  12. affabile ha detto:

    Wow cautelosa che fortuna! Non mi sarei mai persa una stagione del genere! Io quest’anno non ho fatto l’abbonamento come l’anno scorso ai concerti di musica da camera, per vari motivi spero che potrò recuperare il prossimo anno….

    Cosimo come leggi dai commenti gli altri la sentono…forse devi cliccare il tasto play?
    In alternativa, vai http://www.dada.it/audio/11820276/English-Chamber-Orchestra-Jeffrey-Tate-Symphony-No.-103-in-E-flat-Drumroll-:-III.-Menuetto-Trio/

  13. Censorina ha detto:

    Grazie del tuo insegnamento. Sono riuscita a postare la musica. Buona domenica. Paola

  14. Cosimopiovasco ha detto:

    Non darti pena, se mi vien voglia di risentire il minuetto della 103 ci metto un attimo a trovarlo :-)))… a parte che devo anche averla su un qualche vinile o CD… un po’ di sinfonie di Haydn le ho…
    Non metto in dubbio che gli altri la sentano, l’ho detto dall’inizio che deve essere un problema di compatibilità con le impostazione del mio browser… il che fa sì che io non veda né il tasto play, né alcun altro comando…
    Ri-baci, tuo
    Cosimo

  15. Cosimopiovasco ha detto:

    Scoperta la gabola: il mio lettore Flash Player non era compatibile con quello di Dada… ho dovuto scaricare un plugin…
    Ora funzia tutto… però ‘sti siti che hanno i loro marchingegni particolari mi mettono un nervoso… imparassero un po’ tutti a usare strumenti universali!… vabbe’…
    Grazie per la dritta, senza quell’indirizzo non ci sarei arrivato (anche se il sospetto l’avevo)…
    Un sorrisone, tuo
    Cosimo

  16. magellano83 ha detto:

    Bellissima! Complimenti per la scelta!

  17. Frittata ha detto:

    Queste sono le cose che mi piacciono e che mi curano.

  18. letiziajaccheri ha detto:

    a proposito
    ho registrato gli augelli australiani

  19. tittidiruolo ha detto:

    bello Haydn è sempre meraviglioso ai miei gusti.

  20. Rosslare ha detto:

    No.
    preferisco i Led Zeppelin.

  21. affabile ha detto:

    Mi fa davvero piacere che sia piaciuto a tutti o quasi e…date a Cesare quel che è di Cesare e a Rosslare i Red Zeppelin….

  22. Wolfghost ha detto:

    Uh! Mi e’ successo un sacco di volte! Perfino nel post celebrativo delle 100.000 visite: mi ricordavo della canzone di Kyle Minogue… ma non il titolo che pure era semplice (“Celebration”). Sono impazzito dietro tutti i sinonimi possibili e immaginabili! ahahah Poi ho guardato l’intera discografia della cantante australiana e… eureka! ahahah
    Ma mi succede anche con i posti, le parole… Quante volte mi sfugge il “termine perfetto” per una frase! Che nervoso!!! 😀

  23. affabile ha detto:

    Wolfghost curiosamente questo post è piaciuto a tutti o quasi ma tu sei l’unico che hai colto lo spunto da cui partiva…il piacere di recuperare qualcosa (musica, titoli, parole…) che si sente perduto…Certo ammetterai…più difficile Haydn e le sue 100 e più sinfonie che la simpaticissima australiana…:)

  24. galea ha detto:

    avoja quante volte mi è successo 🙂
    ora mi sta succedendo con una musica (probabilmente di inizio ‘900) che ho sentito sicuramente un mucchio di volte ma che non riesco a ricordare di chi sia!
    e, per quello che mi riguarda, quello che non dimenticherò mai sarà l’ottetto in mi bemolle maggiore di J. N. Hummel, che mi ha perseguitato per anni; ne ho parlato anche dalle mie parti 😉

    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...